Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Indice Ultime immaginiCerca Messaggi Recenti Figli e Religione Senza_13Registrati Accedi Macché Forum
Il forum è stato inglobato in Kerosene.forumattivo.com - Un bacio

 

 Figli e Religione

Andare in basso 
+7
Katya
Lupo Solitario
mauro.68
mackenzie
Cristianalibera
Ramesse
Aquarivs
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Mar Gen 05, 2010 10:34 pm

Mi chiedevo, rilfettendo su una domanda fatta da CristianaLibera in Macchè, quale diritto abbia un genitore su un figlio di inculcare una determinata dottrina.
Ovviamente, credo che le responsaiblità di un genitore siano da applicarsi a 360°, ma la religione diviene argomento scottante quando si pensa che questa condizionerà la vita di un figlio per sempre. A prescindere da cosa farà d'adulto, la sua vita sociale sarà strettamente legata alla religione.

Qual è per voi l'atteggiamento migliore che un genitore dovrebbe mettere in atto?
E' più giusto che si inculchi ad un figlio la propria religione lasciando però le mille porte aperte o è auspicabile che si insegnino al proprio figlio quei valori fondamentali lasciando fuori gli insegnamenti religiosi in toto?

Oppure, in versione anni 40, occorre obbligare a frustate i propri figli a seguire le nostre scelte religiose?
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Ramesse
Hour
Hour
Ramesse


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Mer Gen 06, 2010 1:14 pm

I Figli vanno addestrati duramente. Per il loro bene. Quando se ne saranno andati a casa propria potranno fare tutto quello che vogliono. Ma sotto il mio tetto seguono me.
Torna in alto Andare in basso
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Gio Gen 07, 2010 7:19 pm

Ramesse ha scritto:
I Figli vanno addestrati duramente. Per il loro bene. Quando se ne saranno andati a casa propria potranno fare tutto quello che vogliono. Ma sotto il mio tetto seguono me.

Sì, il grande faraone... si salvi chi può!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Gio Gen 07, 2010 7:21 pm

Aquarivs ha scritto:
Mi chiedevo, rilfettendo su una domanda fatta da CristianaLibera in Macchè, quale diritto abbia un genitore su un figlio di inculcare una determinata dottrina.
Ovviamente, credo che le responsaiblità di un genitore siano da applicarsi a 360°, ma la religione diviene argomento scottante quando si pensa che questa condizionerà la vita di un figlio per sempre. A prescindere da cosa farà d'adulto, la sua vita sociale sarà strettamente legata alla religione.

Qual è per voi l'atteggiamento migliore che un genitore dovrebbe mettere in atto?
E' più giusto che si inculchi ad un figlio la propria religione lasciando però le mille porte aperte o è auspicabile che si insegnino al proprio figlio quei valori fondamentali lasciando fuori gli insegnamenti religiosi in toto?

Oppure, in versione anni 40, occorre obbligare a frustate i propri figli a seguire le nostre scelte religiose?


Mi dici qual è la domanda?? Question Ne avevo fatto più di una...



Ciao da
Veronika
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Gio Gen 07, 2010 8:24 pm

Citazione :
Tu cosa rispondi a tuo figlio quando ti fa determinate domande ?
Gli rispondi da ateo o come?

Queste..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Ramesse
Hour
Hour
Ramesse


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Gio Gen 07, 2010 8:38 pm

Cristianalibera ha scritto:
Ramesse ha scritto:
I Figli vanno addestrati duramente. Per il loro bene. Quando se ne saranno andati a casa propria potranno fare tutto quello che vogliono. Ma sotto il mio tetto seguono me.

Sì, il grande faraone... si salvi chi può!!!! Very Happy

Per me la religione fa ancora parte della severa disciplina da impartire ai propri figli; per il loro bene
Torna in alto Andare in basso
mackenzie
Hour
Hour



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 40

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Gio Gen 07, 2010 8:54 pm

Aquarivs ha scritto:
Citazione :
Tu cosa rispondi a tuo figlio quando ti fa determinate domande ?
Gli rispondi da ateo o come?

Queste..

Credo che ad un figlio vadano impartiti principi di vita, valori veri... e questo penso possa prescindere dall'educazione religiosa... da agnostica quale sono ora, praticamente, e per come vedo le varie religioni, credo che un mio futuro/possibile figlio sentirebbe la madre esprimersi coerentemente con ciò che crede.... se poi lui o lei volesse saperne di più o avere una propria religiosià ne avrebbe la libertà... ma sin da piccolo verrebbe in contatto con una laicità chiara e motivata...

Mac
Torna in alto Andare in basso
http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=174984&f=17498
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 11:49 am

Ramesse ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:
Ramesse ha scritto:
I Figli vanno addestrati duramente. Per il loro bene. Quando se ne saranno andati a casa propria potranno fare tutto quello che vogliono. Ma sotto il mio tetto seguono me.

Sì, il grande faraone... si salvi chi può!!!! Very Happy

Per me la religione fa ancora parte della severa disciplina da impartire ai propri figli; per il loro bene

E qual è la religione che tu duramente impartisci ai tuoi figli, il culto di Iside?
Torna in alto Andare in basso
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 12:36 pm

Aquarivs ha scritto:
Citazione :
Tu cosa rispondi a tuo figlio quando ti fa determinate domande ?
Gli rispondi da ateo o come?

Queste..

Già, interessante e Claudio mi aveva dato una risposta piuttosto fuggitiva secondo me... tant'è vero che dopo questa sua affermazione
"Fino alla maggiore eta', del mio ateismo non hanno sentito neanche una parola."
gli ho fatto un'altra domanda cioè:

"Se non hanno mai sentito nulla del tuo ateismo vuol dire che non ti hanno mai chiesto cose delle quale tu non avresti dovuto rispondere con la tua convinzione ateista? E' cosi?"

Chissà perché?


Veronika
Torna in alto Andare in basso
mauro.68
Day
Day
mauro.68


Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 55
Località : Napoli

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 3:38 pm

Ramesse ha scritto:
I Figli vanno addestrati duramente. Per il loro bene. Quando se ne saranno andati a casa propria potranno fare tutto quello che vogliono. Ma sotto il mio tetto seguono me.

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked tipico padre padrone.
Torna in alto Andare in basso
Lupo Solitario
Hour
Hour
Lupo Solitario


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.12.09
Età : 64
Località : Viareggio

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 5:37 pm

Certo non nei modi ma sono daccordo con Ramesse. I figli non sono in grado di discernere cosa sia meglio per loro dobbiamo pensarci noi. Questo vuol dire insegnargli anche una religione. Poi quando saranno adulti se la sbrigheranno loro se interessati o no.
Torna in alto Andare in basso
Katya
Day
Day
Katya


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 60
Località : Ginevra

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 5:43 pm

Citazione :
Certo non nei modi ma sono daccordo con Ramesse. I figli non sono in grado di discernere cosa sia meglio per loro dobbiamo pensarci noi. Questo vuol dire insegnargli anche una religione. Poi quando saranno adulti se la sbrigheranno loro se interessati o no.
Figli e Religione 120833
Torna in alto Andare in basso
Ramesse
Hour
Hour
Ramesse


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 7:34 pm

Citazione :
tipico padre padrone.
Disse il padre libertino e irresponsabile. Ne hai figli? Credo proprio di no!
Torna in alto Andare in basso
mauro.68
Day
Day
mauro.68


Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 55
Località : Napoli

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 7:38 pm

Ramesse ha scritto:
Citazione :
tipico padre padrone.
Disse il padre libertino e irresponsabile. Ne hai figli? Credo proprio di no!

Non ho detto mica che per essere un buon padre bisogna essere libertini, ma una via di mezzo no? Non ho nemmeno usato la parola irresponsabile, comunque non è nemmeno tanto bello tenere i figli al guinzaglio, ogni tanto molla la presa!
Torna in alto Andare in basso
Freya
Day
Day
Freya


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 44
Località : Rimini

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 7:41 pm

Sicuramente la pagherai dopo, se non sei un buon genitore.. in bene o in male
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 7:42 pm

Ad esempio vedi che bei figli si è ritrovata la finlandese della causa per il crocifisso. Non gli ha nemmeno insegnato a rispettare le credenze e gli usi altrui. Invece fanno gli svenevoli come le dame dell'800 davanti ad una barzalletta spinta.
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Ramesse
Hour
Hour
Ramesse


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 7:49 pm

Non significa nulla caro Mauro. Quando sarai padre potrai venirmi a dire se la pensi ancora così. Avere una religione a cui affidarti quando i tuoi figli si fanno difficili è un toccasana
Torna in alto Andare in basso
mauro.68
Day
Day
mauro.68


Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 55
Località : Napoli

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 7:54 pm

Ramesse ha scritto:
Non significa nulla caro Mauro. Quando sarai padre potrai venirmi a dire se la pensi ancora così. Avere una religione a cui affidarti quando i tuoi figli si fanno difficili è un toccasana

Ma chi te lo dice che non ho figli? E che ci vuole per forza una religione per educare i figli in modo sano?
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:04 pm

Certo Mauro, così se qualcosa va storto ai tuoi figli potrai dire che è stata colpa della religione. Semplice no?
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
mauro.68
Day
Day
mauro.68


Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 55
Località : Napoli

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:05 pm

Aquarivs ha scritto:
Certo Mauro, così se qualcosa va storto ai tuoi figli potrai dire che è stata colpa della religione. Semplice no?

E' vero non ci avevo pensato!
Torna in alto Andare in basso
Ramesse
Hour
Hour
Ramesse


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.12.09

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:06 pm

Citazione :
Ma chi te lo dice che non ho figli? E che ci vuole per forza una religione per educare i figli in modo sano?
Si vede da come scrivi. Ci sono cose che un uomo senza fede non potrà mai insegnare ai suoi figli. Ecco perchè viviamo in una società degenere. Per tutti quelli che hanno perso la fede.
Torna in alto Andare in basso
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:08 pm

Ah sì? E chi te lo dice? RA? Figli e Religione 500180
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:14 pm

Citazione :
Ci sono cose che un uomo senza fede non potrà mai insegnare ai suoi figli.
Ci puoi rendere l'onore d'elencarcene alcune? Così per capire in cosa potremmo essere limitati se fossimo atei..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
PinoPino
Hour
Hour
PinoPino


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 59
Località : L'Aquila

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:15 pm

Ma allora tutti i genitori cattolici dovrebbero essere perfetti perché sono religiosi?
Torna in alto Andare in basso
Freya
Day
Day
Freya


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 44
Località : Rimini

Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:16 pm

I fedeli e credenti sono pochi al mondo. Vuol dire che ci sono solo pochi buoni genitori e tu fra questi?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Figli e Religione Empty
MessaggioTitolo: Re: Figli e Religione   Figli e Religione Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Figli e Religione
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tematiche di Religione..
» Maledico la religione.
» La religione delle religioni
» Quando si abbandona la propria religione..
» Israele ed Ebraismo sono la stessa cosa? Gli Ebrei sono la vera religione?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Discussioni Generali-
Vai verso: