Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Indice Ultime immaginiCerca Messaggi Recenti L'ateismo si insegna? Senza_13Registrati Accedi Macché Forum
Il forum è stato inglobato in Kerosene.forumattivo.com - Un bacio

 

 L'ateismo si insegna?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Mar Gen 05, 2010 10:46 pm

Sicuramente la condotta influenza la vita di ciascuno di noi e l'apprendimento silenzioso è più forte di quello verbale.
Ma se per la maggioranza dei culti l'addestramento della prole è possibile e doveroso, per un genitore ateo è possibile trasmettere questo non-culto?
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Topsy
Day
Day



Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.12.09

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Mer Gen 06, 2010 2:03 am

Aquarivs ha scritto:
Sicuramente la condotta influenza la vita di ciascuno di noi e l'apprendimento silenzioso è più forte di quello verbale.
Ma se per la maggioranza dei culti l'addestramento della prole è possibile e doveroso, per un genitore ateo è possibile trasmettere questo non-culto?


Mia madre è atea, e le mie sorelle pure, poichè nelle considerazioni personali di lei ci si ritrovano. Io nonostante sia cresciuta nello stesso identico ambiente familiare ed aver appreso le medesime considerazioni circa l'inesistenza di Dio, ho avuto la possibilità di sviluppare un "sentire" diverso e un differente approccio alla questione, sebbene non mi consideri propriamente una "credente". Mia madre è atea* e tollerante e, non mi ha mai imposto nulla; non ho mai ricevuto alcuna educazione religiosa da lei, ma mi ha trasmesso tanto in termini di valori morali, esclusivamente con l'esempio, senza mai attribuire il fondamento di essi a una qualsiasi divinità o particolare credenza sovrannaturale.


*se cmq le domandi in modo diretto se creda che esisti un Dio, lei ti risponderà che potrebbe anche esserci questa possibilità, ma che quel Dio non sarà necessariamente identico a quello che predicano le varie confessioni religiose.
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Mer Gen 06, 2010 12:29 pm

Quindi la tua esperienza dimostra in modo ineccepibile che l'educazione sana può essere indipendente da quella religiosa e che l'ateismo più che inculcare se stesso, rende solo liberi di scegliere e se scegliere un domani..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Gio Gen 07, 2010 9:20 pm

Mia mamma, come sai non è atea ma non è neanche fervente cattolica. Mi ha insegnato certo la morale ma non tanto cattolica in sp quanto in quella comune. Difatti non mi ha mai portato in chiesa o roba simile. Non abbiamo neanche una bibbia in casa. Ed io, di conseguenza, non ho un credo specifico. E non mi manca nemmeno.
Torna in alto Andare in basso
Katya
Day
Day
Katya


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 60
Località : Ginevra

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 5:46 pm

Cosa ci sarebbe da insegnare? Caso mai NON SI INSEGNA.. e per me è grave..
Torna in alto Andare in basso
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 8:33 pm

Quindi io non avrei imparato nulla, fammi capire..
Torna in alto Andare in basso
Katya
Day
Day
Katya


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 60
Località : Ginevra

L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 9:05 pm

Ognuno ha la propria esperienza. Ma io sono convinta che in linee generali sia così.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ateismo si insegna? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ateismo si insegna?   L'ateismo si insegna? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
L'ateismo si insegna?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Ateismo :: Argomenti Generali-
Vai verso: