Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Indice Ultime immaginiCerca Messaggi Recenti Maria Vergine? Senza_13Registrati Accedi Macché Forum
Il forum è stato inglobato in Kerosene.forumattivo.com - Un bacio

 

 Maria Vergine?

Andare in basso 
+5
emiliano
Aquarivs
Sonny
Katya
Eoden
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Eoden
Hour
Hour
Eoden


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.12.09

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Mar Dic 29, 2009 7:32 pm

Mi chiedevo se i Testimoni credono nel culto di Maria Vergine e madre di dio..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Mer Dic 30, 2009 1:33 pm

Eoden ha scritto:
Mi chiedevo se i Testimoni credono nel culto di Maria Vergine e madre di dio..


Non fa parte della nostra dottrina "Maria SEMPRE vergine" madre di Dio.
Maria fu senza dubbio “piena di grazia”, ovvero “altamente favorita”, “colmata del favore divino”: in effetti fu favorita più di qualsiasi altra donna che sia mai vissuta. L’angelo Gabriele le apparve e le spiegò quale grande privilegio avrebbe avuto. “Ecco”, disse, “concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo”.
Maria fu grandemente benedetta come madre di colui che divenne il Cristo. Non le si manca di rispetto accettando quello che la Bibbia — compreso ciò che dice dell’umiltà di Maria stessa — insegna chiaramente, e cioè che non le si deve attribuire il titolo di “Madre di Dio”.

Nel 431 si tenne a Efeso il terzo concilio ecumenico, nel quale venne discussa la questione della natura di Cristo. Fu una vittoria degli alessandrini con conseguenze di vasta portata. La decisione presa a Efeso, in virtù della quale Maria fu elevata dal rango di genitrice di Cristo a quello di genitrice di Dio, non solo fornì la base per il culto di Maria ma generò anche il primo grande scisma all’interno della chiesa.
Chi conosce la mitologia, sa che il culto di Cibele e di Artemide fu sostituito dal culto di Maria, la “genitrice di Dio” o “madre di Dio”.
Torna in alto Andare in basso
Katya
Day
Day
Katya


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 60
Località : Ginevra

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Mer Dic 30, 2009 4:31 pm

Che intendi per sostituzione del culto di Cibele e Artemide? Non sapevo di questo particolare..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Mer Dic 30, 2009 5:32 pm

Katya ha scritto:
Che intendi per sostituzione del culto di Cibele e Artemide? Non sapevo di questo particolare..



Secondo la mitologia greca, Cibele, la potente divinità anatolica che ha originato l'intero universo senza bisogno d'intervento maschile, la madre di tutti gli Dei e, al tempo stesso, vergine inviolata era la tipica dea della montagna, con marcate caratteristiche oracolari e misteriche. Cultualmente era considerata Madre o Grande Madre. La dea non aveva bisogno di un nome personale perché era “la dea” per eccellenza, una specie di essere supremo femminile, una dea sovrana, una Terra-Madre.
L'espressione "madre di Dio" trova le sue profonde radici nelle tradizioni religiose dell’antico Egitto dove delle dee come Iside portavano lo stesso titolo.
Come la storia ci insegna, la cristianità e in particolare la chiesa cattolica, ancora una volta per giungere ad un'acquisizione discreta e rapida, fa una trasposizione dei culti in un'amalgama di confusione e di sintesi dei molteplici miti teologali. Una unione fra un mondo primitivo e quello attuale. I vari culti sono il risultato di un evidente processo di sincretizzazione con il precedente. (vedi la madre e il figlio nell'adorazione assira, egiza, greca e la trasposizione nei culti cattiolici).

Dal volume "Il sentimento religioso dei siciliani" pag. 109 - ed. CSSSS di Christian E. Maccarone;
Culti e miti di E. Ciaceri pag. 15 e sg.
Torna in alto Andare in basso
Sonny
Hour
Hour



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.12.09

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Mer Dic 30, 2009 8:31 pm

Se è per questo, Delemme..... anche il resto delle religioni prima del cattolicesimo furono sotituite con la figura del Cristo....

Figlio di Dio... dodici apostoli... la crocifissione.... figlio di una vergine... ecc ecc ecc... vedo che sei informato per cui non aggiungo altro. Shalom.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 02, 2010 11:26 am

Sonny ha scritto:
Se è per questo, Delemme..... anche il resto delle religioni prima del cattolicesimo furono sotituite con la figura del Cristo....

Figlio di Dio... dodici apostoli... la crocifissione.... figlio di una vergine... ecc ecc ecc... vedo che sei informato per cui non aggiungo altro. Shalom.


Forse volevi scrivere che anche tutte le altre grandi religioni hanno in comune la Bibbia e tutti gli insegnamenti in essa riportati? Non sei molto chiaro.

In merito all' essere "informato", hai ragione, sono un uomo di mondo e non ho fatto il militare a Cuneo.
Torna in alto Andare in basso
Sonny
Hour
Hour



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.12.09

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 02, 2010 11:32 am

No Filippo, intendo dire che prima del cattolicesimo, molto prima, si parla addirittura di 3500 anni prima, c'era già una figura di un Cristo, con i significati che ti ho spiegato nel post precedente..... del resto.. leggi un pò Zaraustra.... le tavolette sumeriche.... mitra e te ne renderai conto che i cattolici, come tutti gli altri del resto, non hanno fatto altro che copiare e personalizzare come si fa con un vestito! Shalom.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 02, 2010 12:16 pm

Sonny ha scritto:
No Filippo, intendo dire che prima del cattolicesimo, molto prima, si parla addirittura di 3500 anni prima, c'era già una figura di un Cristo, con i significati che ti ho spiegato nel post precedente..... del resto.. leggi un pò Zaraustra.... le tavolette sumeriche.... mitra e te ne renderai conto che i cattolici, come tutti gli altri del resto, non hanno fatto altro che copiare e personalizzare come si fa con un vestito! Shalom.



Conosco abbastanza bene la storia delle religioni e l'antropologia religiosa. E' vero che troviamo diverse trasposizioni, spiegabili studiando e comparando le vicende dei vari popoli. Ma quì entriamo nello studio primordiale dell'istinto religioso. Si tratta di civiltà religiose confluite all'interno della religione più in voga per un processo di amalgama.
Molte delle feste cattoliche in atto, hanno radici profonde che sono appartenute a popoli ormai scomparsi. Diversi culti introdotti mille e più anni prima di Cristo evidenziano questo processo di sincretizzazione.

Non credo si possa completare un discorso del genere, tanto complesso quanto affascinante, con dei semplici post.

Filippo
Torna in alto Andare in basso
Sonny
Hour
Hour



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.12.09

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 02, 2010 12:39 pm

Hai ragione. Tuttavia, esaminare queste religioni precedenti, mi ha fatto capire che l'uomo si è da sempre inventato la religione per i suoi scopi più.... personali.

Con la religione si riesce la dove nemmeno la politica può riuscire a riunire i popoli.

Oggi più che mai, sono convinto che l'uomo può vivere meglio e più naturalmente senza l'ausilio di intermediari fra lui e Dio, ammesso che esista veramente un dio che vuole e accetta così tante religioni che asseriscono ognuna di essere la sola giusta!

Se l'uomo porvasse a scrollarsi di dosso tutte queste etichette convenzionali, forse si riconoscerebbe molto di più nel suo prossimo da trattare e sostenere senza quelle barriere che invece la religione impone. La religione infatti divide Filippo, inutile negarlo! Shalom.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 02, 2010 1:48 pm

Sonny ha scritto:
Hai ragione. Tuttavia, esaminare queste religioni precedenti, mi ha fatto capire che l'uomo si è da sempre inventato la religione per i suoi scopi più.... personali.

Con la religione si riesce la dove nemmeno la politica può riuscire a riunire i popoli.

Oggi più che mai, sono convinto che l'uomo può vivere meglio e più naturalmente senza l'ausilio di intermediari fra lui e Dio, ammesso che esista veramente un dio che vuole e accetta così tante religioni che asseriscono ognuna di essere la sola giusta!

Se l'uomo porvasse a scrollarsi di dosso tutte queste etichette convenzionali, forse si riconoscerebbe molto di più nel suo prossimo da trattare e sostenere senza quelle barriere che invece la religione impone. La religione infatti divide Filippo, inutile negarlo! Shalom.


E' un fatto assodato: la religione divide. Questo però non ha nulla a che vedere con l'esistenza di Dio. L'uomo ha bisogno di Dio e di credere. Non a caso ho parlato di "istinto religioso". Il sentimento religioso ha una origine poligenetica da ricercare nel nostro subconscio, nei meandri del nostro cervello. Come scriveva Kerenyi, "si potrebbe cominciare da una profondità sempre maggiore, spingersi sempre più il là, e propriamente non finirla mai".
Attualmente non siamo in grado di presentare nulla di "certo" se non l'esistenza di Dio che non si può mettere in dubbio per molteplici motivi.
Questo Dio accetta tutte le religioni? Lo studio dei miti teologali ci porta a dare una risposta negativa. D'altronde, non è stato Dio a "volere" la confusione religiosa, questo è un regalo dell'uomo.
Gli uomini non possono scrollarsi di dosso le etichette, semmai, dovrebbero fare un pò di ordine. Tu ti stai lasciando condizionare da persone che mettono in dubbio l'esistenza di Dio senza una spiegazione logica. Tu stai subendo un condizionamento artificiale che ti porterà, non alla libertà di pensiero ma alla schiavitò demagogica.

Ti risponderò a breve nel forum:
http://tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=155258&f=155258

Filippo
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 02, 2010 9:20 pm

Citazione :
L'uomo ha bisogno di Dio e di credere
Contestabile.. L'uomo ha bisogno di sapere da dove viene e di aiuto poiché fallimentare.
Ma che sia dio la risposta a entrambe è una mera concezione umana.
Potrei dire sia dio, la scienza, gli alieni, l'uomo, la preistoria.. Ma è corretto dire che l'uomo ha bisogno. Di cosa lo scegli tu.
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Dom Gen 03, 2010 1:22 am

Aquarivs ha scritto:
Citazione :
L'uomo ha bisogno di Dio e di credere
Contestabile.. L'uomo ha bisogno di sapere da dove viene e di aiuto poiché fallimentare.
Ma che sia dio la risposta a entrambe è una mera concezione umana.
Potrei dire sia dio, la scienza, gli alieni, l'uomo, la preistoria.. Ma è corretto dire che l'uomo ha bisogno. Di cosa lo scegli tu.


La conoscenza di Dio risponderà anche a questo: "Da dove veniamo".
La risposta è da ricercare nel nostro "ambito". Non dimenticare che siamo esseri umani. E' d'obbligo concentrare la nostra attenzione su ciò che riteniamo essere eterno e stabile. Al di là dei fallimenti dell'uomo, focalizziamo i nostri ragionamenti deduttivi.
Siamo d'accordo che l'uomo ha bisogno. Io sono pienamente convinto che non avendo trovato risposte, l'uomo ha bisogno di Dio, parlo da credente, perché è l'unico pensiero razionale.
Torna in alto Andare in basso
emiliano
Hour
Hour



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.10

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:17 am

Ma guarda in questo forum c'è il signor Filippo,che nel blog che amministra con altri tdg mi hanno bannato....semplicemente perchè ho raccontato la verità che per la loro organizzazione è lontana anni luce. Scusate questo post ma mi meraviglio.....
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:20 am

Filippo è in questo forum come Testimone di Geova per curare questa sezione parlando delle dottrine del suo credo e per spiegare un po' le cose dal punto di vista interno..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
emiliano
Hour
Hour



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.10

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:37 am

è impossibile che uno chiunque possa spiegare il mistero eterno di Dio,specialmente inerente alla verginità di Maria. Dimentichiamo che ci sono stati i Padri della chiesa che ci hanno lasciato molto su cui studiare e discutere. Come sappiano la confessione dei tdg denigra qualsiasi cosa negando la divinità di Cristo e come sappiamo non solo questo. Comunque rispetto la volontà di questo forum.
Torna in alto Andare in basso
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:43 am

Quindi, a quanto leggo, tu credi nel culto di Maria vergine e Madre di Dio..
Torna in alto Andare in basso
emiliano
Hour
Hour



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.10

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:55 am

Si credo fermamente nell'insegnamento dei padri,uomini ispirati nella fede. Maria è madre!
Basta guardare cosa ne pensava il beato Giovani Duns Scoto,beato francescano e innamorato della vergine.
Torna in alto Andare in basso
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:57 am

Beato Giovani Chi? Maria Vergine? 456785
Mai sentito..
Torna in alto Andare in basso
emiliano
Hour
Hour



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.10

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:59 am

Giovanni Duns Scoto, beato francescsano.

Giovanni Duns Scoto conosciuto anche come Doctor Subtilis (Duns, 1266 – Colonia, 8 novembre 1308) è stato un filosofo, teologo e scolastico scozzese.

Basta fare ricerche c'è internet apposta..............
Torna in alto Andare in basso
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 2:05 am

Perdonami ma non sono cresciuta con un'istruzione cattolica.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 12:43 pm

Aquarivs ha scritto:
Filippo è in questo forum come Testimone di Geova per curare questa sezione parlando delle dottrine del suo credo e per spiegare un po' le cose dal punto di vista interno..


Colgo l'occasione, e sarà l'ultima, per precisare che il sig. Emiliano Morici è un troll di dubbia moralità. Ha offeso nel forum "Testimoni di Geova: Risposte a Domande" la nostra organizzazione, pertanto è stato messo in premoderazione. Non pago, ci sfidò apertamente presentandosi con un altro nickename riprendendo ad offenderci. Dopo ciò, abbiamo informato l'amministrazione FFZ segnalandone l'IP.

Il personaggio che si meraviglia della mia presenza, è quello che esce fuori dalla corrispondenza privata. In ottemperanza al disposto art. di Legge relativo alla riservatezza, riporto una delle tante email che ha scritto all'Osservatorio :

Citazione :
XXXXXXXXXX
Mi spiace Filippo ma per ragioni di pacifica convivenza abbiamo disposto che in questo forum non si pubblichino mail o corrispondenza di qualsiasi genere (anche presi da altri forum) senza la premessa accettazione di tutti gli interlocutori coinvolti.Sarà mia cura controllare che l'utente si comporti adeguatamente. Ti ringrazio comunque per l'avviso. Aquarivs

C'è stato uno scambio di altre e.mail che vi risparmio per il degrado morale e le offese gratuite all'Organizzazione dei testimoni di Geova.

Questo per dovere di cronaca e per amore della verità.

Filippo Delemme
Torna in alto Andare in basso
emiliano
Hour
Hour



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.10

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:13 pm

Tranquilla gogofrancine,ora hai una traccia da seguire e vedere cosa si dice in merito all'argomento se ti interessa.
lo sbaglio che fanno molti cresciuti nei tdg è che non sentono mai l'altra campana,perchè sin da piccoli gli è stato inculcato che la chiesa cattolica e le altre religioni sono dim satana.........buona lettura
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:15 pm

Seppur raggiungibili da altri siti, Delemme, non ci importano le precedenti discussioni avute con altri utenti. Siamo tutti qui in virtù di una pacifica convivenza. Come moderato, ti ripeto che sarà mio compito tenere d'occhio ciò che succede QUI.
Evita, nei tuoi esordi parole come troll e dubbia moralità in un contesto nel quale sopratutto ciò non è veritiero o non ancora accaduto.
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
emiliano
Hour
Hour



Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.01.10

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Caro Filippo io non sono entrato offendendovi ma con la dovuta calma e rispetto. dopo essermmi sentito dire che quello che dicevo non era vero che ero un vigliacco ed altro mi avete spinto ha reagire come ho reagito.   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:37 pm

Filippo Delemme ha scritto:
Aquarivs ha scritto:
Filippo è in questo forum come Testimone di Geova per curare questa sezione parlando delle dottrine del suo credo e per spiegare un po' le cose dal punto di vista interno..


Colgo l'occasione, e sarà l'ultima, per precisare che il sig. Emiliano Morici è un troll di dubbia moralità. Ha offeso nel forum "Testimoni di Geova: Risposte a Domande" la nostra organizzazione, pertanto è stato messo in premoderazione. Non pago, ci sfidò apertamente presentandosi con un altro nickename riprendendo ad offenderci. Dopo ciò, abbiamo informato l'amministrazione FFZ segnalandone l'IP.

Il personaggio che si meraviglia della mia presenza, è quello che esce fuori dalla corrispondenza privata. In ottemperanza al disposto art. di Legge relativo alla riservatezza, riporto una delle tante email che ha scritto all'Osservatorio :

Citazione :
XXXXXXXXXX
Mi spiace Filippo ma per ragioni di pacifica convivenza abbiamo disposto che in questo forum non si pubblichino mail o corrispondenza di qualsiasi genere (anche presi da altri forum) senza la premessa accettazione di tutti gli interlocutori coinvolti.Sarà mia cura controllare che l'utente si comporti adeguatamente. Ti ringrazio comunque per l'avviso. Aquarivs

C'è stato uno scambio di altre e.mail che vi risparmio per il degrado morale e le offese gratuite all'Organizzazione dei testimoni di Geova.

Questo per dovere di cronaca e per amore della verità.

Filippo Delemme
Torna in alto Andare in basso
mauro.68
Day
Day
mauro.68


Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 55
Località : Napoli

Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1Sab Gen 09, 2010 1:55 pm

Aquarivs ha scritto:
Seppur raggiungibili da altri siti, Delemme, non ci importano le precedenti discussioni avute con altri utenti. Siamo tutti qui in virtù di una pacifica convivenza. Come moderato, ti ripeto che sarà mio compito tenere d'occhio ciò che succede QUI.
Evita, nei tuoi esordi parole come troll e dubbia moralità in un contesto nel quale sopratutto ciò non è veritiero o non ancora accaduto.

Appunto concordo in pieno, anch'io da moderatore posso dire che quello che succede in altri forum e cose successe tra utenti altrove, a noi non c'interessa, la buona convivenza è la prima cosa ed è fondamentale.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maria Vergine? Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria Vergine?   Maria Vergine? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maria Vergine?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Testimoni di Geova :: Dottrine-
Vai verso: