Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Indice Ultime immaginiCerca Messaggi Recenti Differenze Senza_13Registrati Accedi Macché Forum
Il forum è stato inglobato in Kerosene.forumattivo.com - Un bacio

 

 Differenze

Andare in basso 
+4
mauro.68
Cristianalibera
Gabriella Prosperi
Aquarivs
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Differenze   Differenze Icon_minitime1Mer Dic 09, 2009 5:31 pm

Conosciamo in linea di massima le differenze fra il cattolicesimo e l'ortodossia.. ma vi sono differenze dottrinali tra il cattolicesimo italiano e quello spagnolo?
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Gabriella Prosperi
Hour
Hour



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Mer Dic 09, 2009 7:09 pm

Sono curiosa:
cosa ti fa pensare che possano esistere differenze?
Forse perchè il governo spagnolo ha approvato leggi che in Italia trovano forte opposizione politica?
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Mer Dic 09, 2009 7:14 pm

Ahah.. magari anche. No più che altro, a quanto ho appreso dalla storia, le evoluzioni religiose del cattolicesimo hanno attraversato differenti tipologie di manifestazioni. Mi chiedevo quindi se ad oggi vi fossero differenze..
Differenze 452133
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Gabriella Prosperi
Hour
Hour



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Mer Dic 09, 2009 7:21 pm

Non so, lascio la parola agli studiosi.
In teoria, però, non dovrebbero sussistere differenze, visto la comune radice e appartenenza.
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 6:35 pm

Tutta la chiesa cattolica è sottoposto al magistero, esistono però differenze locali nell' applicare certe dottrine.

Questo è quello che ho notato pure in Italia, se pensiamo solamente al culto dei santi del quale soprattutto nel sud Italia si possono vedere molti abusi che spesso vanno a finire in una vera e propria idolatria.
Tu da buon siciliano, caro Rosario, ne dovresti sapere qualcosa, no?


Veronika
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 7:26 pm

Maronn miaa.. non ne parliamo. Il culto di Sant'agata e uno dei più grandi al mondo.. Differenze 25352
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 7:34 pm

Aquarivs ha scritto:
Maronn miaa.. non ne parliamo. Il culto di Sant'agata e uno dei più grandi al mondo.. Differenze 25352

E perché non ci spieghi come si svolge il tutto?????
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 7:43 pm

Dunque la festa è il 3 Febbraio. Ma i cerimoniali cominciano già il 1° del mese. Innanzi tutto escono la statua la spolverano la riempiono di gioielli e la girano per tutta la città con ceri, canti messe e suppliche. Poi prendono una via LA VIA SAN GIULIANO ripidissima e se la fanno tutta in salita (ripida che puoim in macchina, salirci solo con la prima) in ginocchio in piedi piangendo urlando cantando.. E' accaduto pure che nella foga alcuni siano morti calpestati dai fedeli che durante la funzione non vedono niente e nessuno. La cera cadendo si appiccica alle strade fatte di pietra lavica liscia che fa cadere centinaia di persone ogni anno provocandogli dei danni sia durante la cerimonia che nei giorni successivi in cui ocn il freddo crea una patina liscia e scivolosa.
Fortuna per me in quei giorni sparisco dalla circolazione.
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
mauro.68
Day
Day
mauro.68


Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 55
Località : Napoli

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 8:48 pm

Aquarivs ha scritto:
Maronn miaa.. non ne parliamo. Il culto di Sant'agata e uno dei più grandi al mondo.. Differenze 25352

E quello di san Gennaro?
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 8:52 pm

mauro.68 ha scritto:
Aquarivs ha scritto:
Maronn miaa.. non ne parliamo. Il culto di Sant'agata e uno dei più grandi al mondo.. Differenze 25352

E quello di san Gennaro?

Già per non parlare di 'st'altra.. Differenze 500180
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Gabriella Prosperi
Hour
Hour



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 9:12 pm

Aquarivs ha scritto:
Dunque la festa è il 3 Febbraio. Ma i cerimoniali cominciano già il 1° del mese. Innanzi tutto escono la statua la spolverano la riempiono di gioielli e la girano per tutta la città con ceri, canti messe e suppliche. Poi prendono una via LA VIA SAN GIULIANO ripidissima e se la fanno tutta in salita (ripida che puoim in macchina, salirci solo con la prima) in ginocchio in piedi piangendo urlando cantando.. E' accaduto pure che nella foga alcuni siano morti calpestati dai fedeli che durante la funzione non vedono niente e nessuno. La cera cadendo si appiccica alle strade fatte di pietra lavica liscia che fa cadere centinaia di persone ogni anno provocandogli dei danni sia durante la cerimonia che nei giorni successivi in cui ocn il freddo crea una patina liscia e scivolosa.
Fortuna per me in quei giorni sparisco dalla circolazione.
Ho sempre pensato che certe manifestazioni nel loro eccesso costituissero una sorta di terapia liberatoria, piuttosto che celebrativa in ambito religioso.
Forse la chiesa non le contrasta proprio per questo.
Che ne pensate?
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Ven Dic 11, 2009 9:30 pm

Beh.. se togli a queste persone queste poche cose sono d'accordo.. che gli resterebbe?
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Sab Dic 12, 2009 11:42 pm

Aquarivs ha scritto:
Beh.. se togli a queste persone queste poche cose sono d'accordo.. che gli resterebbe?

La fede in Cristo anziché l'isteria idolatra?
Sarebbe forse una buona alternativa? Question affraid
Torna in alto Andare in basso
Gabriella Prosperi
Hour
Hour



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Dom Dic 13, 2009 1:12 pm

Non saprei se è la manifestazione religiosa in sè a scatenare l'isteria o sono le manifestazioni connesse.
Ricordo che quando fu ucciso nello stadio di Catania l'ispettore Raciti, le manifestazioni furono soppresse ed ebbe luogo solo la processione religiosa.
Allora non vi furono incidenti, anche se in molti si scandalizzarono poichè avrebbero preferito una cerimonia più sobria.
Diverse manifestazioni religiose sono oramai sepolte sotto attività ad esse connesse e non so se la chiesa può, in qualche modo. limitarle.
Gli interessi economici in gioco sono elevati e, probabilmente, ci sarebbe una rivolta contro l'autorità religiosa che richiamasse i fedeli a esprimersi con sobrietò.
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Dom Dic 13, 2009 3:05 pm

La chiesa vittima della sua stessa creazione..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Lun Dic 14, 2009 7:58 pm

Gabriella Prosperi ha scritto:
Non saprei se è la manifestazione religiosa in sè a scatenare l'isteria o sono le manifestazioni connesse.
Ricordo che quando fu ucciso nello stadio di Catania l'ispettore Raciti, le manifestazioni furono soppresse ed ebbe luogo solo la processione religiosa.
Allora non vi furono incidenti, anche se in molti si scandalizzarono poichè avrebbero preferito una cerimonia più sobria.
Diverse manifestazioni religiose sono oramai sepolte sotto attività ad esse connesse e non so se la chiesa può, in qualche modo. limitarle.
Gli interessi economici in gioco sono elevati e, probabilmente, ci sarebbe una rivolta contro l'autorità religiosa che richiamasse i fedeli a esprimersi con sobrietò.
Gabriella

Una manifestazione nella quale i fedeli si caplestano a vicenda per osannare una statua ops domenticavo ciò che essa rappresenta, tu come la chiameresti?


Ciao da
Veronika :r
Torna in alto Andare in basso
Gabriella Prosperi
Hour
Hour



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Lun Dic 14, 2009 8:18 pm

Cristianalibera ha scritto:
Una manifestazione nella quale i fedeli si caplestano a vicenda per osannare una statua ops domenticavo ciò che essa rappresenta, tu come la chiameresti?


Ciao da
Veronika :r

Credo che meglio di me ti possa rispondere chi si occupa di questi fenomeni
sia dal punto di vista antropologico che psicologico.
Da profana credo si tratti, in buona parte, di un fenomeno di isteria collettiva.
E credo, che buona parte dei partecipanti non ne siano consci.
Sarebbero i primi, in altre circostanze, ad essere scandalizzati dai loro stessi comportamenti.
Almeno, dal mio punto di vista.
Ma sono di parte, perchè simili "esternazioni" sono molto lontane dal mio sentire.
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Lun Dic 14, 2009 8:22 pm

E anche vero, che in gruppo si fanno cose che da singoli non si farebbero mai..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Mar Dic 15, 2009 6:26 pm

Aquarivs ha scritto:
E anche vero, che in gruppo si fanno cose che da singoli non si farebbero mai..

Certamente, ma quello che io mi sto continuando a chiedere è perché la chiesa non fa nulla per contrastare tutto ciò, l'agomentazione di Gabriella dell'atto liberatorio mi sembra piuttosto sciocca.


Veronika
Torna in alto Andare in basso
Topsy
Day
Day



Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Dom Dic 20, 2009 10:40 pm

Posso permettermi di dire la mia da siciliana piuttosto che da ebrea?
Anche io così come i miei genitori mi tenevo lontano dalla Festa in onore di Sant'Agata, proprio per evitare le folle oceaniche di fedeli che giungono da tutta la provincia. Di norma facevo un giro per la bancharelle di dolci :-) prima della festività; al termine della festa, quando tornavo in Facoltà per le lezioni, era un'impresa camminare per le vie del centro con tutta quella cera ovunque per le strade e i marciapiedi. Rischiavo sempre di fare brutti scivoloni. E' molto pericoloso per tutti, ma lo è tanto di più per i bimbi e gli anziani.

Le processioni? Espressioni del folclore popolare derivante dal fervore religioso. A volte, mi limito ad osservarle, senza esprimere giudizi e commenti. Esse sono talmente connaturate alla storia della città di Catania, che non riesco ad immaginarmi la città privata o priva di questa festività, che ricorda sin da bambina. Ricordi di infanzia...

Devo ammettere di aver conosciuto amici cattolici catanesi perplessi, i quali hanno espresso un certo disagio nel rappotarsi con queste manifestazioni religiose e desiderano prenderne le distanze. Ma la maggioranza di essi non si fa alcun genere di problema a seguire la statua della Santa in processione, donarle gioielli, o tentare faticosamente di avvicinarsi ad essa per sfiorarla o baciarla ...
Torna in alto Andare in basso
Gino
Hour
Hour



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.01.10

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Sab Gen 23, 2010 6:37 pm

Ma come? Se un cristiano è di Catania non può essere più libero? Solo Benny Hinn può essere a modo suo un cristiano libero? La Chiesa Cattolica, secondo voi, non dovrebbe lasciare liberi i catanesi di vivere a modo loro la propria fede. Ma perchè? Pensate che la cosiddetta civiltà ne guadagnerebbe qualcosa se la Chiesa Cattolica proibisse le manifestazioni catanesi?
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Sab Gen 23, 2010 8:26 pm

La chiesa ci guadagnerebbe rispetto e coerenza datosi che simili atti sono idolatrici.
Per quel che insinui tu comunque, sul mio parlar male dei catanesi, è meglio che ravvedi un po' la tua posizione, poiché io non ho mai parlato male di loro ma ho criticato un modo di adorare una santa che trovo sbagliato, antiscritturale, e pericoloso.
Ho anche detto, comunque, che se per loro questo è tutto ciò che hanno, che si sentano liberi di far come credono. Ognuno è giudice di se stesso.
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Gino
Hour
Hour



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.01.10

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Sab Gen 23, 2010 11:35 pm

Ferma restando la libertà da parte di tutti di fare come meglio credono, mi pare di capire che la Chiesa, secondo te, dovrebbe proibire certe manifestazioni religiose perchè sbagliate, antiscritturali e pericolose. Cioè si chiede alla Chiesa di intervenire in maniera più decisa, con direttive più stringenti e uniformanti nella vita dei fedeli e tutto ciò in nome di scritture che chiunque può interpretare a proprio piacimento e senza tener conto di tutta la storia dei popoli e della chiesa stessa. Vogliamo veramente che la chiesa usi la Bibbia come fanno altri o come taluni usano il Corano?
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Dom Gen 24, 2010 12:36 am

Non voglio certo che divengano fondamentalisti. Per carità. Possono far ciò che ritengono più opportuno. Ma in questo caso dovrebbero accettare d'aver creato una nuova fede e non d'aver portato in auge quella del cristianesimo..

Uno può andar in giro vestito di rosso. Ma certo non può obbligare gli altri a pensare o a ritenerlo arancione..
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Eoden
Hour
Hour
Eoden


Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.12.09

Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1Mar Gen 26, 2010 1:57 pm

Occorre penso di dover a volte accettare di vedere le cose solo dal proprio punto di vista e di sbagliare. Il mondo è fatto di 6miliardi di persone. Come si può pretendere di essere nel giusto?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Differenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze   Differenze Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Differenze
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Cattolicesimo :: Dottrine-
Vai verso: