Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Indice Ultime immaginiCerca Messaggi Recenti Papa e Natale Senza_13Registrati Accedi Macché Forum
Il forum è stato inglobato in Kerosene.forumattivo.com - Un bacio

 

 Papa e Natale

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Katya
Day
Day
Katya


Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.12.09
Età : 60
Località : Ginevra

Papa e Natale Empty
MessaggioTitolo: Papa e Natale   Papa e Natale Icon_minitime1Mar Dic 29, 2009 1:29 pm

L'altro giorno, mentre ero dai miei per le feste ho notato su un canale italiano un video sul papa che salutava la folla con indosso un cappello da babbo natale.
Ora, io pensavo, se non è paganesimo attribuire il 25dicembre alla nascita di Gesù, come può non esserlo la veste di Santa Claus simbolo supremo del paganesimo?
Torna in alto Andare in basso
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Papa e Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Papa e Natale   Papa e Natale Icon_minitime1Mar Dic 29, 2009 1:38 pm

Uhm.. in teoria la tradizione nordica è del tutto pagana. Certo noi usiamo ormai fondere l'albero con la natività e il babbo che scende dal camino poco c'entra con la nascita di Gesù. Ma il ministro di dio per eccellenza non dovrebbe tenere separate le due cose come esempio? Mi fa riflettere sta cosa.. Papa e Natale 139522
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

Papa e Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Papa e Natale   Papa e Natale Icon_minitime1Mar Dic 29, 2009 7:33 pm

L'ho visto anch'io.. Certo l'argomento è sottile ma le radici di San Nicola sono molto intrise di paganesimo..
Torna in alto Andare in basso
Cristianalibera
Day
Day
Cristianalibera


Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 02.12.09

Papa e Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Papa e Natale   Papa e Natale Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 12:58 pm

GoGoFrancine ha scritto:
L'ho visto anch'io.. Certo l'argomento è sottile ma le radici di San Nicola sono molto intrise di paganesimo..

E quali?


Veronika
Torna in alto Andare in basso
GoGoFrancine
Day
Day
GoGoFrancine


Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 42
Località : Acireale

Papa e Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Papa e Natale   Papa e Natale Icon_minitime1Ven Gen 08, 2010 1:19 pm

Citazione :
Il primo personaggio è San Nicola di Mira (più noto in Italia come San Nicola di Bari), un vescovo cristiano del IV secolo. Mira (o Myra) era una città della Licia, una provincia dell'Impero bizantino che corrisponde all'attuale Anatolia, in Turchia[2].

San Nicola divenne noto per le sue grandi elargizioni a favore dei poveri e, soprattutto, per aver fornito la dote alle tre figlie di un cristiano povero ma devoto, evitando così che praticassero la prostituzione. Originario di Patara, sempre in Licia (Asia Minore), scoprì molto presto la sua vocazione religiosa e dedicò interamente la sua vita alla fede cristiana.

In Europa (in particolare nei Paesi Bassi, in Belgio, Austria, Svizzera e Germania) viene ancora rappresentato con abiti vescovili e con la barba. Le reliquie di San Nicola furono traslate a Bari da alcuni pescatori[3][4] e per ospitarle fu costruita una basilica nel 1087. Il luogo è da allora meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli[5].

San Nicola è considerato il proprio patrono da parte di marinai, mercanti, arcieri, bambini, prostitute, farmacisti, avvocati, prestatori di pegno, detenuti.[6] È anche il santo patrono della città di Amsterdam e della Russia[7]. In Grecia San Nicola viene talvolta sostituito da San Basilio Magno (Vasilis), un altro vescovo del IV secolo originario di Cesarea. Nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo, Sinterklaas (Kleeschen in lussemburgese) viene festeggiato due settimane prima del 5 dicembre, data in cui distribuisce i doni (il suo compleanno risulta essere il 6 dicembre). L'equivalente di Babbo Natale in questi paesi è Kerstman (letteralmente "uomo di Natale"). In alcuni villaggi delle Fiandre, in Belgio, si celebra la figura, pressoché identica, di San Martino di Tours (Sint-Maarten)[8]. In molte tradizioni della Chiesa ortodossa, San Basilio porta i doni ai bambini a Capodanno, giorno in cui si celebra la sua festa.

Da wikipedia alla voce Babbo Natale
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Papa e Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Papa e Natale   Papa e Natale Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Papa e Natale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buon Natale
» Il natale...mi domando
» Buon Natale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Cattolicesimo :: Critica al Cattolicesimo-
Vai verso: