Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Indice Ultime immaginiCerca Messaggi Recenti Dopo Gesù.. Senza_13Registrati Accedi Macché Forum
Il forum è stato inglobato in Kerosene.forumattivo.com - Un bacio

 

 Dopo Gesù..

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Aquarivs
Week
Week
Aquarivs


Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 27.11.09
Età : 41

Dopo Gesù.. Empty
MessaggioTitolo: Dopo Gesù..   Dopo Gesù.. Icon_minitime1Mer Dic 09, 2009 5:28 pm

In senso molto generale, si accetta l'idea che Gesù abbia, per i cristiani, iniziato un nuovo percorso creando il Cristianesimo. Io invece, tralasciando se questa frase sia corretta o meno, vorre capire, dopo la morte di Gesù, come l'Ebraismo si sia evoluto. Cos'è cambiato? Vi sono stati cambi di intendimento? Dottrine confermate?
Com'è proseguito il culto ebraico dopo Gesù?
Torna in alto Andare in basso
https://myreligion.forumattivo.com
Topsy
Day
Day



Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.12.09

Dopo Gesù.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo Gesù..   Dopo Gesù.. Icon_minitime1Mer Dic 09, 2009 9:42 pm

Guarda, se non fosse che domani giunge da Israele il mio "zito", mi soffermerei più a lungo sull'argomento, dunque mi perdonarai se sintetizzo al massimo (almeno per il momento).

L'ebraismo del II Tempio, il cosidetto Medio Giudiasmo, quello riferibile all'epoca in cui visse Gesù, che ebbe inizio con il ritorno dall'esilio babilonese degli ebrei ( al tempo di Esdra) poggiava su due cardini fondamentali:

1) l'osservanza della Torah
2) il culto sacrificale del Tempio

Nel 70 d.C la distruzione del Tempio, inaugurerà un nuova epoca che durerà sino ad oggi, quella in cui l'ebraismo si raccoglierà sull'osservanza della Torah e l'autorità della tradizione dei Padri. Accanto ad esse, svolgerà un ruolo fondamentale la preghiera comunitaria (sinagogale) che viene a sostituire il culto sacrificale. Viene chiamata il "culto del cuore" (in ebraico: Avodà shebalèv) come da Osea 14,2:"Dimentica tutti i nostri peccati,accetta il bene che possiamo fare,noi non ti offriamo buoi, ma la nostra preghiera di lode".




Riguardo il Cristianesimo...
Tradizionalmente si riconosce che cristiani e mussulmani adorano il Dio che ha creato il mondo e hanno un certo numero di credenze in comune con gli ebrei. Secono alcuni tra i più noti e autorevoli maestri dell'ebraismo, Cristianesimo ed Islam non fanno altro che spianare la strada e preparare il terreno per il Messia, che è l'oggetto della speranza di Israele, diffondendo il monoteismo.
Torna in alto Andare in basso
 
Dopo Gesù..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Forum :: Ebraismo :: Argomenti Generali-
Vai verso: